CHI SIAMO
La Residenza “Sanitas” è una struttura con elevato livello di integrazione socio-saniaria, destinata ad accogliere permanentemente e temporaneamente anziani non autosufficienti e non curabili a domicilio con problematiche prevalentemente di ordine socio-sanitario e che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse.
Dal 2020 sono attivi ulteriori quattro posti da Residenza Sanitaria Assistita.
Nello specifico accoglie:
- Persone anziane autosufficienti e non che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse
- Anziani con forme di demenza che presentano deficit cognitivi senza rilevanti disturbi comportamentali, verificata la compatibilità del singolo Ospite con la Residenza
La Residenza “Sanitas” fornisce servizi specifici finalizzati al mantenimento e al miglioramento dello stato di salute e del benessere dell’ospite.
Scopo della struttura è migliorare la qualità della vita dell’anziano, evitare l’isolamento e l’emarginazione, favorire l’integrazione sociale ed offrire spazi di attività di animazione e di terapia occupazionale per il mantenimento e la stimolazione delle abilità residue.
“Sanitas” garantisce la continuità dei rapporti di parentela e di amicizia e sostiene la creazione o il mantenimento di legami con la rete sociale presente nel territorio (associazioni di volontariato, sportive, culturali, etc.) così da consentire ai medesimi di mantenere vivo il senso di appartenenza alla propria comunità.
Il progetto si avvale della decennale esperienza del Consorzio Il Picchio, che da sempre opera sul territorio con professionalità e competenza nel settore socio-sanitario, come interlocutore privilegiato tra pubblico e privato. Le cooperative del Consorzio Il Picchio offrono servizi qualificati per la cura e l'assistenza a portatori di handicap e anziani, offrendo la collaborazione di medici, infermieri, OSS, OSA, assistenti di base, counselor, assistenti sociali e psicologi.